Close
+39 347 16 26 450 info@2gether.it
Come scegliere il Wedding Planner

La ricerca del wedding planner perfetto per il vostro grande giorno deve essere attenta e scrupolosa. Per centrare l’obiettivo è importante avere le idee chiare. Vi ricordate quando vi ho detto di iniziare i preparativi per il matrimonio stilando un elenco dei vostri desideri e delle vostre necessità? E’ arrivato il momento di tirare fuori il taccuino!

Iniziate, quindi, estrapolando ciò di cui avete bisogno. Volete una persona che segua l’intera progettazione dell’evento? Avete scelto la maggior parte dei fornitori e desideri un aiuto nel loro coordinamento? Avete bisogno di una persona che individui lo stile del vostro evento e lo declini in allestimento, comunicazione, ecc? Solo definendo le vostre esigenze potrete scegliere il wedding planner migliore per voi. 

Fatto ciò, iniziate la ricerca e organizzate un colloquio conoscitivo. Durante l’incontro dovrete spiegare ciò che desiderate per il vostro matrimonio: illustrate lo stile che preferite, come vorresti che fosse coordinato il tutto, esponendo dubbi e suggerimenti. Questa fase, sembrerà banale dirlo, vi dirà molto della persona che avete di fronte. E’ importante che sappia ascoltare senza emettere giudizi o azzardare soluzioni. Inoltre, diffidate da chi vuole assecondarvi a tutti i costi e non vi pone davanti a delle scelte. Compito del wedding planner è anche quello di riconoscere i limiti, dettati dal budget, dalla stagione, dal luogo…

Infine, parlando faccia a faccia (o, se ciò non è possibile, per telefono) vi renderete conto se questo sia o meno il wedding planner perfetto per organizzare il vostro matrimonio… è tutta questione di feeling! Avere una buona relazione col vostro wedding planner è fondamentale poiché passerete molto tempo insieme, conoscerà molto di voi e della vostra famiglia, sarà al vostro fianco in questa eccitante impresa.

Di seguito 5 domande per trovare il wedding planner perfetto per voi:

  1. Che tipo di servizi offre? Mentre sei alla ricerca del tuo wedding planner, è fondamentale che valuti tutti i servizi offerti per accertarti che possa soddisfare tutti i tuoi bisogni: organizzazione di tutti gli aspetti, assistenza ai fornitori, allestimento, coordinazione dell’evento.
  2. Quanti matrimoni fa in un anno? Un buon numero di matrimonio è sinonimo di esperienza, ma attenzione. Se fossero davvero tanti, correreste il rischio di non ricevere le dovute attenzioni o, come capita spesso, di essere seguiti da una persona per tutto il periodo dei preparativi e poi affidati a collaboratori o sostituti il giorno delle nozze, mettendo a rischio la vostra serenità.
  3. Quale è il suo compenso? Il prezzo è spesso relativo, soprattutto quando si tengono in considerazione esperienza, reputazione e qualità. In generale, i professionisti più talentuosi hanno un prezzo più alto, perché lo valgono. Prezzi bassi possono nascondere brutte sorprese…
  4. Lavora con fornitori convenzionati? Le Wedding Planners professioniste hanno un portfolio di locations, floral designers, hairstylists ed altri fornitori di qualità provata nel tempo. In questo modo fanno risparmiare agli sposi tempo in ricerca e, spesso, anche denaro in quanto hanno stretto accordi con i fornitori che prevedono sconti consistenti. Attenzione, però, anche all’elasticità del Wedding Planner. Se accetta di coordinare anche il lavoro di fornitori che conosce per la prima volta, è garanzia di professionalità e dimostra di voler soddisfare le vostre esigenze.
  5. E’ in grado di realizzare personalmente alcuni dettagli su richiesta degli sposi? Le Wedding Planners più esperte non solo hanno la capacità di aggiungere un tocco di creatività del tutto personale al progetto delle vostre nozze, ma sanno anche creare quei dettagli che voi avete visto su una rivista o sul web (bomboniere, inviti, segnaposto, etc.), coordinando al meglio l’immagine dell’intero matrimonio. Magari consigliandovi nel caso in cui le vostre scelte stonino con lo stile che avete in mente. 

 

Volete metterci alla prova? Contattateci senza impegno! Risponderemo alle vostre domande, faremo qualche chiacchiera insieme e vi formuleremo un preventivo su misura.

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *